Dott.ssa Anna Antinoro
La Psicologa delle Emozioni
L'alfabeto per mangiare sano
Possono essere diversi i motivi che portano a non voler seguire un piano alimentare sano. Le abitudini, la pigrizia, l'impegno da doverci mettere, gli eventi di vita, ecc. Insomma, cambiare modo di mangiare è un processo molto complesso e la sola volontà NON BASTA.
In questa sezione troverai 21 ingredienti, con suggerimenti annessi, per poter lavorare sulla tua alimentazione.
​
NB: ogni nuova lettera verrà postata il lunedì mattina.
A come.... Autostima
Iniziamo dall'Autostima. Una parola così diffusa e divulgata. Perchè è un'ingrediente importante in un percorso alimentare?
​
B come... Benessere
Il Benessere è un altro pilastro fondamentale nella gestione dell'alimentazione. Se non si stabilisce un equilibrio può essere molto faticoso trovare un punto di svolta....
​
C come... Curiosità
La curiosità alimenta la voglia di esplorare e di sperimentarsi in cose diverse rispetto all'abitudine e alla ruotine.
Aiuta a filtrare la paura del cambiamento e alleggerisce....
​
D come... Decisione
La decisionalità è una caratteristica importante in un processo di cambiamento Se non prendi la decisione di iniziare, difficilmente avrai lo stimolo per continuare...
E come.... Energia
Il cibo è la nostra energia, il nostro carburante.
Per cambiare piano alimentare o per gestire il modo in cui ti nutri è importante conoscere quanta ne hai a disposizione.
F come... Fiducia
La fiducia racchiude molte sfumature: quella verso di sè, quella verso il professionista che prescrive un piano alimentare e nel cambiamento che desideri attuare....
G come... Gentilezza
La gentilezza verso di sè è una virtù che alimenta la compassione e l'amor proprio. Essere gentili ammorbisce l'animo e di conseguenza, il corpo.
H come... Healthy
Healthy non è una parola che ha un significato specifico, è qualcosa di salutare e può riguardare diversi campi. Quali sono le attitudini che interrompono questo stile?
I come... Integrazione
Integrare significa mettere insieme. Nel campo dell'alimentazione e della ri-educazione alimentare, l'integrazione di mente e corpo è necessaria...
L come... Lentezza
La lentezza è una caratteristica che a livello sociale, non sempre viene permessa. Devi essere veloce ed efficiente se vuoi sopravvivere! ma, a che prezzo?
M come... Motivazione
La motivazione è ciò che ti fornisce l'energia sufficiente per vivere e agire. Senza di essa, non c'è inizio, non c'è partenza ma soprattutto, c'è interruzione...
N come... Novità
La novità crea stimolo, energia e voglia di fare delle cose. E' l'antitesi della Noia ed è quella che stimola la creatività, la curiosità e l'entusiasmo.
O come... Organizzazione
Una buona organizzazione è alla base di una buona struttura di vita. Saper gestire il tempo, lo spazio e le abitudini, aiutano ad affermarle e a crearne delle nuove.
P come... Pazienza
Si dice che la pazienza sia la virtù dei forti ma in realtà più che dei forti, è segno di equilibrio, di solidità e di perseveranza che in un percorso alimentare, sono fondamentali.
Q come... Qualità
La qualità non è sinonimo di quantità e serve a qualificare la vita in un'accezione utile e propositiva per ognuno di noi.
R come... Riposo
Il riposo è quell'elemento che permette di recuperare energia per potersi prendere cura di sé e di ciò che è importante per te....
S come... Stop
Stop è sinonimo di limite, di confine e di rispetto. La tua libertà finisce dove inizia quella dell'altro e per questo motivo è fondamentale allenarsi a dirlo.
T come... Tempo
Si dice che il tempo è denaro ma aggiungerei che il tempo, è anche salute. Vediamo come la gestione del tempo può influire sul rapporto con il cibo.
T come... Tempo
L'unicità ti rende unico nel tuo modo di essere, di fare e di pensare. Il paragonarti alle altre persone influenzerà anche il tuo percorso alimentare...
V come... Validazione
Validarsi vuol dire dare valore a quello che si pensa, a quello che si prova e a quelle che sono le nostre azioni. Validarsi ammorbidisce il senso di colpa...
Z come.... Zero
Zero grassi, zero zuccheri, zero tutto... insomma, lo zero diventa un incubo quando si segue un'alimentazione equilibrata... ma funziona davvero?