top of page
fondo-celeste_edited.jpg

EMDR
Eyes Movement Desensitization and Reprocessing,

L'EMDR nasce nel 1987 dalla psicologa F. Shapiro.

La tecnica si svolge attraverso il movimento oculare con l'obiettivo di ridurre l'intensità dei pensieri negativi e di conseguenza, riducendo i sintomi del disturbo da stress post-traumatico (PTSD) che si attivano a seguito di un evento traumatico.

fondo-celeste_edited.jpg

Ci sono due tipi di trauma.

  1. Con la "T maiuscola", visti come una serie di eventi che possono minacciare la nostra integrità personale (es. calamità, incidenti, violenze, aggressioni, ecc);

  2. Con la "t minuscola" definiti come cambiamenti meno impattanti sul momento ma che nel tempo, influiscono sull'identità dell'individuo (es. stalking, bullismo, trascuratezza, ecc)

 

Tendenzialmente, i traumi vengono elaborati spontaneamente dopo qualche tempo ma, se questo non accade, il vissuto spiacevole rimane "bloccato" continuando a stimolare malessere nel vissuto psicologico della persona.

Quando questo accade, si può sviluppare un vero e proprio Disturbo da Stress Post Traumatico in cui le sensazioni vissute permangono in modo evidente nonostante il passare del tempo. 

Quando l'esperienza rimane "congelata", l'EMDR favorisce il meccanismo di "sblocco" per permettere al ricordo e al vissuto emotivo di essere elaborati.

L'EMDR è una tecnica in cui si rimane vigili e , attraverso l'uso di stimolazioni oculari o tattili, si andrà a lavorare direttamente sul ricordo calandone la sensazione disturbante grazie alla comunicazione che si attiva tra gli emisferi celebrali.

La tecnica dell’EMDR si usa solitamente nel trattamento delle seguenti patologie:

  • attacchi di panico

  • disturbi dissociativi

  • disturbi d’ansia

  • ansia da prestazione

  • lutto complicato

  • abusi sessuali e/o fisici

IMPORTANTE

l'EMDR non è una tecnica adatta a tutte le situazioni. Valuteremo insieme il suo utilizzo a seconda della situazione, della sintomatologia e della necessità.

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito ufficiale.

http://emdr.it/

bottom of page