top of page

T come...
Tempo

Il tempo può essere il nostro miglior alleato ma contemporaneamente, la nostra più grande condanna.

Vediamo come il tempo può influenzare il nostro rapporto con il cibo e il nostro modo di mangiare. 

IN CHE MODO IL TEMPO INFLUENZA IL RAPPORTO CON IL CIBO

Oggi come oggi, i ritmi frenetici della quotidianità, non permettono sempre di prendersi il tempo per fare le cose. 

Il tempo limitato spesso porta a scelte alimentari veloci e poco salutari, come cibi preconfezionati, fast food o ristorazione veloce. Inoltre, può essere difficile programmare e preparare pasti salutari con anticipo, aumentando la tentazione di optare per opzioni più semplici ma meno sane. È importante perciò trovare il tempo per pianificare e preparare pasti salutari per garantire un'alimentazione equilibrata e soddisfacente.

MANGIARE VELOCE E STRESS

Mangiare in fretta può causare stress perché interrompe il ritmo del corpo e la capacità di ascoltare i segnali di fame e sazietà. Ciò può portare a mangiare troppo o troppo poco e a non gustare appieno il cibo, causando insoddisfazione. Inoltre, mangiare velocemente può provocare disturbi digestivi come gonfiore e indigestione. Imparare a mangiare in modo consapevole e rilassato, invece, può aiutare a ridurre lo stress e a migliorare la digestione. Insomma, lo stomaco ha bisogno dei suoi tempi.

STRATEGIE PER OTTIMIZZARE I TEMPI E I PASTI

Vediamo qualche suggerimento per poter gestire al meglio il tempo disponibile e il momento del pasto.

  1. Pianifica i pasti: prepara un piano settimanale dei pasti e fai la spesa con anticipo, una buona organizzazione ti darà la "mappa" di quella che sarà la settimana e anche l'organizzazione della spesa;

  2. Prepara i pasti in anticipo: dividi in porzioni, prepara una base abbondante a poi varia, questo aiuterà moltissimo nella gestione del tempo;

  3. Prenditi il tempo di sederti: Mangiare in piedi o al volo, non ti darà il tempo di sentire i gusti e soddisfare il piacere del gusto e allo stesso tempo, non darà il tempo al tuo corpo di sentire il segnale di sazietà. Siediti, anche "solo" 10 minuti, ma il momento del pasto, devi godertelo. 

  4. Il cibo è una priorità: siamo ciò che mangiamo e dedicare un tempo alla propria alimentazione, gioverà sulla salute fisica e mentale. Non sottovalutarlo, è grazie al cibo che noi viviamo, è il nostro carburante. Prenditene cura.  

Alla prossima lettera!

Dott.ssa Anna Antinoro

Psicologa e Psicoterapeuta

www.flexymed.it

bottom of page