H come...
Healthy Life

Lo stile di vita Healthy è sempre più in voga. 

Healthy food, Healthy life, mentalhealth... insomma , la salute e lo stile "Healthy" è importante a 360 gradi nella quotidianità.

Quali sono gli aspetti che rischiano di sabotarlo? quando diventa disfunzionale?

QUANDO L'HEALTHY LIFE DIVENTA OSSESSIONE

Voler ambire ad uno stile di vita sano, da diversi punti di vista è una cosa buona e funzionale ma, come tutte le cose, il troppo storpia.

Per raggiungere uno stile di vita sano a 360 gradi sono necessarie la costanza, l'impegno e il tempo, tutte caratteristiche importanti ma che consumano energia personale, soprattutto quando diventa un auto-imposizione.

Curarti di te e rendere la vita salutare, se trasformata in un'ossessione da cui non puoi permetterti di sbagliare o concederti nulla, la renderà NON salutare.

I PROCESSI CHE AFFATICANO UNO STILE SALUTARE NELL'ALIMENTAZIONE

- LA RIGIDITA' : quello che solitamente si dice "non poter sgarrare". Cosa vuol dire?  se parti con un dialogo di questo tipo comincerai il percorso di cura di te in salita e con fatica. Rendilo più comodo e trasformalo in un "è importante per me", sono certa che l'inizio avrà tutto un altro ritmo.

- L'AUTOCRITICA: se persisti con la rigidità e poi ti sgridi quando esci fuori dal binario che ti sei impost*, anche questo sarà l'ennesimo meccanismo di sabotaggio per uno stile di vita consono e salutare a ciò di cui hai bisogno. Mettiti in discussione senza sgridarti.

 - L'IMPOTENZA: l'idea del "tanto più di questo non posso fare" limiterà il tuo campo visivo ma soprattutto, l'energia che hai disponibile. Ci sono delle cose che non puoi oggettivamente cambiare: se sei alt* 1.60, non puoi diventare 1.80. Se ci sono delle aree della tua vita che per te sono importanti e che vuoi modificare perchè ti fa bene, qualcosa si può sempre fare. Trasforma l'impotenza in potere di te, ciò che c'è fuori, non cambierà.

- IL PERFEZIONISMO: voler fare sempre tutto bene altrimenti, niente. La dinamica o bianco o nero è sabotante, semplicemente perchè la vita non è bianca o nera, ha tante sfumature con cui devi fare i conti. Per quanto tu farai delle cose, non sempre le cose andranno come da te sperato o auspicato, mettilo in conto. La cosa importante è che ciò che fai sia buono e importante per te.

Insomma, apertura mentale, voglia di sperimentarsi, provare, cadere e rialzarsi, esplorare territori nuovi con curiosità e puntare al "meglio che puoi" sono già ottimi ingredienti per condurre uno stile di vita Healthy, sia fuori, che dentro di te.

Alla prossima lettera!

Dott.ssa Anna Antinoro

Psicologa e Psicoterapeuta

www.flexymed.it