top of page

Come costruire una coppia resiliente. Fortuna o impegno?

Qualche settimana fa ho condiviso un articolo in cui ho parlato di relazioni manipolative. Su questo argomento ho ricevuto un paio di domande e riflessioni riflessioni in privato che mi hanno chiesto di capire che cosa permette ad una coppia di funzionare. È una questione di fortuna o di impegno?


Innanzitutto partiamo dal presupposto che non esistono coppie perfette, cioè quelle che non hanno mai problemi e che vanno sempre d'accordo (insomma, la classica famiglia del Mulino Bianco).

Una coppia per andare avanti e continuare a "funzionare" e a crescere, ha necessità di mettersi in discussione.


La coppia resiliente si vede anche in occasioni come quelle di confronto, perchè i membri che ne fanno parte devono impegnarsi per cercare una soluzione comune e parlarsi.


Immagina un elastico. La coppia funziona così. Si allontana e si avvicina in alcune circostanze ma questo non le impedisce di rimane legata (fino a quando almeno non si sceglie di dividersi).

“Una vera relazione provoca un’influenza reciproca. Sono due mondi intimi che interagiscono e l’uno modifica l’altro”. -Boris Cyrulnik-

QUALI CARATTERISTICHE HA UNA COPPIA RESILIENTE?

Non è facile sintetizzare delle caratteristiche specifiche, nella mia esperienza di terapeuta di coppia mi sono trovata di fronte a diverse circostanze. Riporto quindi, a seguito della mia attuale esperienza clinica, alcune caratteristiche RISORSA nelle coppie che sono riuscite a raggiungere il proprio obiettivo.

  1. RISPETTO E CONDIVISIONE: forse può sembrare scontato ma non lo è. Quando dico parlare non mi riferisco all'azione di emettere suoni o parole, ma a quello di trovare un piano di comunicazione condiviso in cui ci si lascia il tempo e lo spazio per esprimeere i propri punti di vista. Parlare non significa pensarla allo stesso modo ma comunicare in modo chiaro e rispettoso il proprio punto di vista. L'obiettivo è trovare un punto di unione in una situazione che seppur diversa, può dare prospettive alternative e interessanti per crescere come coppia.

  2. CONSAPEVOLEZZA: la coppia cambia nel tempo, è un dato di realtà. A volte l'abitudine fa da padrona e tra gli impegni della quotidianità e la stanchezza, la coppia rischia di abituarsi ad essere e a stare distante con tutte le conseguenze che essa comporta. Riconoscere e consapevolizzare questo cambiamento, permette alla coppia di confrontarsi sui reciproci bisogni per capire a che punto sono e cambiare qualcosa della loro struttura. (questo solitamente è un passaggio che spaventa molto. Il pensiero ad esso connesso è : ci siamo abituati a stare insieme e non ci amiamo più? Il fatto di non sentire le farfalle dello stomaco non significa che non ci si ami più ma che è cambiata la forma di amore).

  3. AUTENTICITA': e questo vale sia per sè stessi che nella relazione con l'altro. Essere autentico/a ti permetterà di riconoscere come stai e di far contatto con quello che è il tuo sentire. Non è facile poter essere autentici con il proprio partner, perchè come dicevo prima, questo comporta il mettere in discussione tutta una serie di dinamiche che durano da più tempo e l'idea di poter cambiare qualcosa spaventa. Se però non ci si rende conto di questo, il cambiamento avverrà da solo nel tempo, allontanandosi sempre di più e smettendo di essere le persone "giuste" l'uno per l'altra.

  4. IMPEGNO: stare in coppia è faticoso. Se ci si aspetta che stare insieme a qualcuno voglia dire essere sempre felici e contenti, si rischia di avere un'aspettativa illusoria e che non può fondamentalmente esserci sempre. Come si fa ad essere sempre felici? Non si può, ma questo non impedisce di rimanere in equilibrio. Non possiamo privarci delle emozioni spiacevoli, e questo vale sia a livello individuale che di coppia. Se non litigate mai, siete sempre gioiosi e felici e non vivete nessun tipo di problema e lasciate che tutto scorra, provate a chiedervi perchè. Per costruire la coppia e andare avanti ci va messa in discussione e impegno, anche per ritagliarsi degli spazi di piacevolezza.

  5. CERCA SOLUZIONI, NON COLPEVOLI: focalizzarsi sul trovare insieme una soluzione ad una situazione problematica è il modo più funzionale per affrontare un problema. Finchè si continuerà il gioco delle accuse del tipo "tu devi... tu non... vorrei che tu..." ecc, questo sposterà sempre sull'altro la responsabilità e non porteràalla sua risoluzione.

Insomma, sono alcune delle caratteristiche che nel tempo possono aiutare la coppia a costruire un clima di condivisione funzionale per affrontare situazioni problematiche.

La coppia è costruita dalla somma di due individui che hanno vissuti, esperienze e sensazioni diverse. Questa diversità può diventare un arricchimento reciproco e rendere una coppia resiliente.

Non esiste una vita libera dalle difficoltà, ma questo non significa che non valga comunque la pena di essere vissuta.

Dott.ssa Anna Antinoro


84 visualizzazioni0 commenti
bottom of page