Dott.ssa Antinoro Anna
- 8 nov 2019
- 2 min
Psicologa e psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale. Sono esperta nel campo della genitorialità a seguito della mia specializzazione in Psicoterapia dell'Infanzia e dell'Adolescenza e nella formazione del Circolo della Sicurezza (CoS-P).
Sono appassionata di comunicazione e cerco di lavorare al meglio per aiutare i miei pazienti alla risoluzione del problema e per migliorare la qualità della propria vita.
Lavoro inoltre con l'EMDR per aiutare le persone ad elaborare i propri vissuti traumatici.
​
Mi piace usare metodi semplici e pratici dando alle persone indicazioni specifiche per trovare una possibile risoluzione del problema e del sintomo.
​
Mi ritengo una psicoterapeuta pratica e pragmatica. Mi piace aiutare le persone con strumenti concreti che possono imparare ad usare si n dsa subito per riflettere sul proprio modo di essere e funzionare. Nel momento in cui una persona inizia il proprio percorso probabilmente arriva in un momento di malessere e, per questo motivo, reputo che dare il prima possibile degli strumenti che possano essere funzionali sia di fondamentale importanza.
Nel mio approccio ho acquisito molti strumenti che riguardando la comunicazione efficace e sono dell'idea che essa, sia alla base di molte situazioni conflittuali e difficili. Le prime persone con cui è importante imparare a relazionarsi però, siamo noi stessi. Per questo motivo, il primo passo sarà imparare l'ascolto di sè e trovare il modo più funzionale per occuparsi dei propri bisogni, diventando di conseguenza più sicuri per affrontare determinate dinamiche che accadono esternamente.
​
Sono appassionata di sport e mi piace unire la creatività alla terapia. Sono infatti anche formata presso Netfo - Network italiano di fotografia terpauetica, per far si che ciò che non trova parole, possa venir fuori attraverso le immagini.
Periodicamente costruisco percorsi strutturati di gruppo su tematiche specifiche in quanto appassionata anche di formazione.