CONSULENZA

PSICOLOGICA O PSICOTERAPIA?

PENSIERO DEL GIORNO

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

CHI SONO

Psicologa e psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale. Sono esperta nel campo della genitorialità a seguito della mia specializzazione in Psicoterapia dell'Infanzia e dell'Adolescenza e nella formazione del Circolo della Sicurezza (CoS-P). 

Sono appassionata di comunicazione e cerco di lavorare al meglio per aiutare i miei pazienti alla risoluzione del problema e per migliorare la qualità della propria vita.

Lavoro inoltre con l'EMDR per aiutare le persone ad elaborare i propri vissuti traumatici.

Mi piace usare metodi semplici e pratici dando alle persone indicazioni specifiche per trovare una possibile risoluzione del problema e del sintomo.

DI COSA MI OCCUPO

Mi ritengo una psicoterapeuta pratica e pragmatica. Mi piace aiutare le persone con strumenti concreti che possono imparare ad usare si n dsa subito per riflettere sul proprio modo di essere e funzionare. Nel momento in cui una persona inizia il proprio percorso probabilmente arriva in un momento di malessere e, per questo motivo, reputo che dare il prima possibile degli strumenti che possano essere funzionali sia di fondamentale importanza.

Nel mio approccio ho acquisito molti strumenti che riguardando la comunicazione efficace e sono dell'idea che essa, sia alla base di molte situazioni conflittuali e difficili. Le prime persone con cui è importante imparare a relazionarsi però, siamo noi stessi. Per questo motivo, il primo passo sarà imparare l'ascolto di sè e trovare il modo più funzionale per occuparsi dei propri bisogni, diventando di conseguenza più sicuri per affrontare determinate dinamiche che accadono esternamente. 

Sono appassionata di sport e mi piace unire la creatività alla terapia. Sono infatti anche formata presso Netfo - Network italiano di fotografia terpauetica, per far si che ciò che non trova parole, possa venir fuori attraverso le immagini.

Periodicamente costruisco percorsi strutturati di gruppo su tematiche specifiche in quanto appassionata anche di formazione. 

Marble Surface

SERVIZI

Le mie conoscenze, la mia formazione, il mio percorso mi permettono di poter aiutare le persone in modi diversi mantenendo il mio stile e utilizzando comunque un metodo che permette di sbloccare in tempi brevi situazioni che appaiono complesse.

Leggi di più

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

Affronterò direttamente con te il problema per condividere insieme e affrontare il disagio. Userò varie tecniche a seconda del problema manifesto.

Un buon percorso consta di mediamente 8/10 sedute, dopo il quale faremo il punto della situazione confrontandoci sui risultati raggiunti. Non prescrivo farmaci e ti darò indicazioni di volta in volta. 

COUNSELLING

Si tratta di un intervento di supporto pratico finalizzato ad affrontare situazioni di varia natura al fine di stimolare la capacità di reazione. Lavoreremo con strumenti pratici al fine di risolvere al più presto il problema alla base. Ti darò indicazioni accurate su come poter agire.

PERCORSI ONLINE

Oggi come oggi è possibile lavorare bene anche online e a distanza.

La Psicoterapia online è un ottimo strumento per far fronte a delle situazioni e per lavorare per una crescita personale su obiettivi concreti utilizzando un altro tipo di strumento.

COPPIA

La terapia di coppia ha la finalità di aumentare la consapevolezza dei soggetti. I nodi possono essere sciolti e a volte, situazioni molto complesse, possono essere risolte in tempi brevi. Anche in questo caso potranno esserci precise indicazioni per la coppia, in modo da accelerare il processo che inizia in studio e continua tra le mura domestiche.

GENITORIALITA'

Il sostegno alla genitorialità è indispensabile in alcune fasi della vita dei figli. Si tratta di un intervento psicologico e/o psicoeducativo rivolto ai genitori con l’obiettivo di favorire una relazione serena con il figlio/a,  di far emergere le risorse del legame affettivo e di sostenere al meglio lo sviluppo psicologico del minore e della famiglia.

ULTIMI ARTICOLI

Due penne sul taccuino
CHIEDI INFORMAZIONI

© 2020 by Anna Antinoro - antinoropsicoterapeuta@gmail.com - P.IVA 10930470017