top of page

ANALISI TRANSAZIONALE

L'Analisi Transazionale nasce negli anni 50' da Eric Berne. E' una teoria psicologica usata nel lavoro individuale, di coppia e di gruppo per varie difficoltà.

​

Berne, nel libro "A che gioco giochiamo?", afferma che "L'autonomia si conquista quando si liberano o si recuperano la consapevolezza, la spontaneità e l'intimità"

Per consapevolezza si intende il prendere coscienza di come determinati meccanismi ne generino degli altri con la possibilità di scegliere cosa tenere e cosa trasformare di ciò che è il proprio modo di essere. Essere consapevoli signifiica prendere atto del nostro "qui ed ora".

Per spontaneità Berne intende la libertà di esprimere uno dei sentimenti che abbiamo disponibili nel nostro bagaglio di esperienza. L'intimità invece è intesa come immediata e libera espressione di sè. 

Le-persone-desiderano-cambiare.jpg

PRINCIPI

  • OKNESS - Terapeuta e paziente lavorano su un piano paritario. Il terapeuta lavora come professionista di un metodo, il paziente lavora come professionista della propria vita. Nella relazione terapeutica l'okness rappresenta l'accoglienza dell'incontro unico tra due persone. Il lavoro di terapia sarà un percorso di incontro e di scambio, affinché si possa raggiungere insieme l'equilibrio da te desiderato;

  • PARI RESPONSABILITA' -Paziente e Terapeuta con-dividono la responsabilità al fine per raggiungere il cambiamento e l'obiettivo stabilito;

  • RIDECISIONALITA' - Ogni persona ha la possibilità di cambiare ciò che è disfunzionale nella propria vita per cui, attraverso il nostro lavoro, sarà possibile ri-decidere delle cose stabilite del tuo passato, per renderle funzionali al tuo oggi.

METODO

L'analisi transazionale si fonda sul concetto di "contrattualità" visto come accordo  esplicito tra cliente e terapeuta per stabilire ciò su cui si vuole lavorare. Il terapeuta non ha il compito di risolvere il problemi del paziente ma, quello di aiutare il paziente a comprendere come fino a quel momento, si sia bloccato dal risolverli da solo (Novellino, 1998).

TEORIA

L'analisi Transazionale prende il nome dal concetto delle "Transazioni", cioè di scambi comunicativi che le persone attivano per entrare in relazione tra loro.

La personalità in questo approccio, è suddivisa in quelli che si chiamano "Stati dell'Io", osservabili dai nostri comportamenti, dai nostri pensieri e dalle nostre emozioni e si suddividono in tre parti: lo Stato dell'Io Genitore, lo Stato dell'Io Adulto e lo Stato dell'Io Bambino.

In studio ti guiderò nel processo di consapevolezza che agisci implicitamente, attivando il tuo dialogo interno che ti condiziona molto più di ciò che pensi. L'obiettivo sarà conoscerli e usarli in modo funzionale e positivo per te, migliorando la qualità della tua vita e delle tue relazioni. 

 

In studio parleremo anche di "Gioco Psicologico (Eric Berne) che spiega come si le persone entrano in relazione tra loro e che inconsapevolmente , possono confermare certi schemi. Ma non preoccuparti, ne parleremo bene insieme.

​

Un ultimo concetto che è importante in Analisi Transazionale è quello di "Copione" che riguarda la mappa di tutti gli schemi appresi nella nostra storia e che portiamo avanti inconsapevolmente per confermare informazioni e credenze che assimilato in età precoce.

​

Insomma, l'Analisi Transazionale è un metodo vasto ma allo stesso tempo comprensibile da tutti, che ti permetterà di conoscere come funzioni, i tuoi schemi ridondanti e ciò che puoi trasformare.

​

Con l'uso della mia lavagnetta che ho in studio, lo vedremo insieme!

Vuoi prendere appuntamento?

  • Pagina FB
  • Instagram
  • YouTube
bottom of page