top of page

Le persone che frequenti condizionano il tuo temperamento e la tua personalità.

Le relazioni che coltiviamo con gli altri svolgono un ruolo cruciale nella formazione della nostra emotività e personalità. Passare del tempo con le persone, crea esperienza e scambio e in qualche modo, influenza la nostra personalità, il nostro sentire, il nostro pensiero e anche la nostra emotività.

Ti è mai capitato infatti di uscire con qualcuno e ritornare che sei più stanco di come sei partito?

Oppure di sentirti più leggero, felice e appagato?

Ecco, le persone che ci circondano hanno un impatto su di noi.

Ma come possiamo riconoscere le relazioni che ci fanno bene? Te ne parlo nell'articolo di oggi.


LE RELAZIONI E LA PERSONALITA'

Sul modo in cui le relazioni significative impattano sulla personalità, ne ha parlato una ricerca pubblicata nel Journal of Personality and Social Psychology in cui emerge che le persone tendono a somigliare alle persone con cui trascorrono più tempo. Questo fenomeno, prende il nome di "convergenza sociale", che indica come la nostra personalità può essere modellata dalle persone che ci circondano.

I meccanismi che fanno parte della convergenza sociale sono:

  • Imitazione e Apprendimento Sociale: Tendiamo ad imitare comportamenti e atteggiamenti delle persone che stimiamo e che sono un riferimento per noi attraverso un meccanismo di apprendimento sociale. Selezioniamo questi comportamenti sulla base di una valutazione personale di efficacia e adattamento.

  • Conformità Sociale: Il desiderio di appartenenza può avvicinare le persone a conformarsi a certi standard e valori del gruppo. Questo desiderio innato può portare a trasformare aspetti di sè per uniformarsi al gruppo a cui ci si sente più affini.

  • Interazione Continua: Scambiare frequentemente comunicazioni ed entrare in relazione, attiva un processo di assimilazione reciproca in cui può accadere che nel tempo, si acquiscano modi di pensare e di vivere simili e che alimentano la relazione e la similitudine tra le persone.


È importante notare che questo fenomeno può influenzare sia gli aspetti positivi che quelli negativi della nostra personalità, quindi è cruciale scegliere relazioni che ci aiutino a crescere e svilupparci in modo sano.


LE RELAZIONI INFLUENZANO LE EMOZIONI

Le emozioni sono molto contagiose in un contesto sociale. Uno studio pubblicato nel Journal of Abnormal Psychology ha rilevato che le persone che trascorrono tempo con individui emotivamente positivi tendono a sviluppare una maggiore resilienza emotiva.

NOTA BENE: emotivamente positivi, non vuol dire sempre felici (e sulla base di questo ti invito ad ascoltare la seconda puntata del mio podcast), ma vuol dire propositivi nel proprio modo di essere e con una visione di crescita nella propria vita.


SEI CIRCONDATO DALLE PERSONE "GIUSTE" PER TE?

Persone giuste non significa persone perfette, ma persone funzionali al tuo modo di essere e di sentire. E' importante saper riconoscere le persone che hanno un impatto positivo e costruttivo sulla tua emotività e personalità.

Ecco qualche suggerimento per iniziare a riconoscere questo processo:

  1. Chiediti come stai dopo essere stato con alcune relazioni: Le persone che hanno un'influenza positiva sulla tua emotività e personalità dovrebbero farti sentire supportato, accettato e ispirato, ti viene voglia di rivederle e se stimolano questo, significa che quella relazione va ad assolvere uno o più bisogni che senti di avere. Chiediti quali.

  2. Riesci ad esprimere serenamente ciò che senti in modo autentico: Se ti senti tranquill* a parlare in quelle relazioni, significa che ti senti al sicuro e il fatto di poter contattare questa sensazione, alimenta internamente in te un senso di appagamento e di efficacia personale.

  3. Senti di avere il giusto spazio durante l'incontro: Ogni relazione dovrebbe avere un processo bidirezionale. Se vivi persone disposte ad ascoltarti e a cui desideri dare il giusto spazio, significa che ci puoi costruire insieme una connessione significativa.


In conclusione, le persone che frequenti svolgono un ruolo significativo nella modellazione della tua personalità e nel tuo stato emotivo. Coltivare relazioni positive e riconoscerne le influenze benefiche può contribuire al tuo benessere e alla tua crescita personale.

Chi ti circonda può confermare cose spiacevoli di te oppure cambiare la tua percezione personale.

Ogni relazione ha qualcosa da insegnarti e saperlo cogliere è la vera ricchezza dell'incontro.

Scegli con cura le persone di cui circondarti.

Dott.ssa Anna Antinoro

71 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page