Consulenze Emergenza COVID-19

Con l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID-19 i professionisti sanitari sono impegnati in prima linea a fronteggiare l’epidemia. 

Questo comporta l'esposizione costante al rischio oltre al sovraccarico emotivo legato alla situazione professionale (carenza di protezioni adeguate, fatica fisica, riduzione delle risorse scarse, turni difficili, ecc..) e personale (quarantena forzata, assistenza a persone in difficoltà, lutti costanti, ecc).

 

A questo si aggiunge la pressione del servizio sanitario che può contribuire ad appesantire ulteriormente il vissuto emotivo dei professionisti: l'intervento in discipline diverse dalle proprie; fronteggiare condizioni critiche per più tempo; l’invito a continuare a lavorare nonostante il possibile contagio; le cure e il sostegno a domicilio; e così via.

Gli operatori sanitari, coinvolti nella rete di gestione dell’emergenza sono i pilastri di questa situazione rispetto la risposta del SARS-CoV-2. È quindi fondamentale proteggerne la salute fisica e mentale.

 

Proprio per questo, anche io mi rendo disponibile ad attivare la rete di supporto psicologico a sostegno degli operatori che quotidianamente si confrontano con l’emergenza, servizio che sarà attivo anche per il periodo successivo all’emergenza pandemica, per potenziare le abilità di adattamento, riconoscere possibili disturbi post traumatici e per promuovere l’empowerment personale.

#lopsicologotiaiuta , contattami per sapere come posso poter essere utile anche io scrivendo come oggetto della richiesta "Operatore Sanitario Covid-19"

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Icon YouTube

© 2020 by Anna Antinoro - antinoropsicoterapeuta@gmail.com - P.IVA 10930470017